Recensione completa – MACOM Forever Fresh VAC1030 Macchina Sottovuoto Automatica Compatta
La macchina per sottovuoto Macom Forever Fresh VAC1030 è uno strumento automatico per la conservazione degli alimenti che con poche e semplici mosse permette di abbattere gli sprechi di cibo e di conseguenza di risparmiare denaro. Si tratta di un prodotto con una discreta potenza di aspirazione, capace di sigillare con velocità qualsiasi genere di sacchetto o di bustina contenente il cibo. La struttura della macchina è piuttosto leggera dai materiali in plastica dura. La barra sigillante adibita al lavoro di confezionamento è ampia e a dimensione doppia. I tasti per l’accensione permettono di avviare il macchinario per una conservazione dei cibi fino a 5 volte più a lungo. Nella confezione sono presenti anche sei sacchetti e un libretto di istruzioni.
Potenza e pompa
La potenza di aspirazione è un fattore fondamentale in una macchina che lavora con la tecnica del sottovuoto, infatti è proprio dalla potenza di aspirazione che dipende la riuscita della conservazione e la capacità di lavoro del macchinario adibito alla sigillazione. La Macom Forever Fresh VAC1030 ha un voltaggio di 230 volt e un motore la cui potenza è pari a 90 watt. Si tratta di un valore che permette una capacità di aspirazione piuttosto buona con una sigillatura degli alimenti di circa tre minuti l’uno.
Dimensioni
Quando si tratta di collocare un elettrodmestico in cucina la prima cosa che viene in mente è il problema della grandezza degli strumenti e dello spazio a disposizione. La macchina per sottovuoto Macom Forever Fresh VAC1030 è un prodotto di dimensioni non particolarmente grandi e ingombranti e per questo può essere sistemata facilmente in tutti gli ambienti. Le misure dell’intera struttura sono pari a 17,5 x 30,5 x 10,1 cm per un peso di 3 kg. La barra sigillante invece è di 30 cm a dimensione doppia, per una conservazione cinque volte più duratura. Sulla struttura dello strumento è presente un vano porta cavo che facilita la sistemazione del cavo elettrico una volta che l’apparecchio è stato utilizzato.
Funzioni
La macchina per sottovuoto Macom Forever Fresh VAC1030 è un prodotto basilare nelle funzioni di confezionamento. L’utilizzo è molto semplice e facilitato dai tasti di avvio e di blocco disposti sulla struttura. Basta inserire la busta contenente l’alimento all’interno della barra sigillante e attendere la fine dell’operazione. Una funzione interessante di questo macchinario, che lo rende diverso dagli altri, è la possibilità di sigillare qualsiasi genere di sacchetto, anche quelli che non siano necessariamente compatibili con questo genere di tecnica di conservazione.
Accessori
La macchina per sottovuoto Macom Forever Fresh VAC1030 è essenziale nel funzionamento e per questo non dispone di molti accessori aggiuntivi utili ad ampliarne le funzionalità. Tuttavia come ogni macchinario di questo tipo, in ogni confezione sono presenti degli accessori in dotazione che siano compatibili alla perfezione con questo genere di prodotto. Nella scatola d’acquisto della Macom Forever Fresh VAC1030 sono contenuti sei sacchetti per il sottovuoto di diverse grandezze: tre sacchetti 20×28 cm e tre sacchetti 28×40 cm. Si tratta di bustine composte con un materiale speciale adatto a questo tipo di tecnica di conservazione, anche se la specificità di questo macchinario è quella di essere capace di risigillare qualsiasi altro genere di bustina.
Qualità prezzo
Il costo della macchina per sottovuoto Macom Forever Fresh VAC1030 è di fascia medio bassa. Si tratta di un prezzo proporzionato alle capacità e alle funzioni essenziali di questo prodotto per la conservazione dei cibi. Nonostante il costo contenuto si tratta di un prodotto fatto con materiali di buona qualità e caratterizzato da buone prestazioni di sigillatura per la conservazione degli alimenti. Si può dire dunque che il rapporto qualità prezzo sia del tutto equilibrato a questa macchina per sottovuoto.