- 1 Suggerimenti utili per la conservazione del pane
- 2 I diversi metodi: il panno umido
- 3 Il sacchetto di tela e la carta forno
- 4 Il sottovuoto e la durata di conservazione
- 5 Vantaggi e svantaggi
- 6 Altri alimenti che si possono mettere in sottovuoto
- 7 Classifica delle migliori macchine sottovuoto professionali di Ottobre 2024 per un pane sempre fresco
In tanti se lo chiedono spesso: come conservare il pane affinché mantenga gusto, sapore e fragranza come appena preso? Il pane è uno di quegli alimenti, infatti, che si deteriora, o diventa secco, più facilmente e rapidamente. Tra le metodologie che potrebbero essere consigliate per riuscire a mantenere fresco il pane nel migliore dei modi c’è la conservazione in sottovuoto. Grazie a questo sistema si potrebbe riuscire a preservare nel tempo mantenendolo morbido e scongiurando la nascita e la crescita di muffe.
Suggerimenti utili per la conservazione del pane
Quando si decide di conservare il pane è necessario seguire alcuni consigli, in quanto si tratta di uno degli alimenti che più difficilmente si riesce a far durare nel tempo e dunque è bene conoscere da subito le eventuali implicazioni per ogni tecnica usata.
La prima cosa da sapere è che è sempre bene evitare la conservazione istantanea del pane in frigo quando ci si accorge che è avanzato. Questo perché il pane diventa raffermo subito se posto immediatamente a temperature fresche.
La cosa migliore è riuscire a conservarlo per un paio di giorni a temperatura ambiente per poi imbustarlo, magari in sottovuoto, e congelarlo. Quando si andrà a riscaldarlo, sarà come appena sfornato.
I diversi metodi: il panno umido
Prima di rivolgersi al sottovuoto, come metodo di conservazione del pane, è utile conoscere altre soluzioni per preservare la fragranza di ogni pagnotta, e che possono essere utilizzate in abbinata, o in alternativa, al sottovuoto. Si può, ad esempio, avvolgere la copia di pane in un panno umido. In questo modo la freschezza di questo alimento si potrà mantenere inalterata almeno per un giorno. Il consiglio principale è quello di non usare un panno colorato per evitare di tingere la pagnotta. Questa soluzione è utile, ma il tempo di conservazione è breve.
Il sacchetto di tela e la carta forno
Altra soluzione potrebbe essere quella di usare un sacchetto di tela: anche in questo caso è possibile mantenere il pane buono, morbido e fresco per almeno un paio di giorni. Anche questa possibilità, come quella precedentemente illustrata, è consigliata per chi ha pochi quantitativi di pane da conservare, in quanto il tempo di conservazione non è dei più lunghi.
Anche con la carta forno è possibile conservare il pane: sarà sufficiente avvolgerlo nella carta, poi nell’alluminio e infine metterlo nel freezer, per farlo durare più a lungo.
Il sottovuoto e la durata di conservazione
Se, invece, si vuole avere un pane conservato per un tempo più duraturo è necessario ricorrere alla tecnica del sottovuoto. Una volta tolto dal sottovuoto, infatti, il pane non è più a contatto con l’aria è, dunque, il processo di ossidazione viene meno e il pane sarà fragrante e morbido come appena se fosse stato appena acquistato.
Per mettere il pane in sottovuoto si dovranno usare sacchetti appositi e una macchina per l’aspirazione, che sarà necessario per imbustare il pane.
Una domanda che in tanti si potrebbero fare è: ma quanto dura il pane posto in sottovuoto? La durata rispetto ad altri metodi di conservazione è davvero più lunga? Si può affermare, e potranno confermarlo tutti coloro abbiano mai utilizzato il sottovuoto come metodo di conservazione del pane, che quest’opzione può far durare il pane per una massimo di 8 giorni.
I normali metodi di conservazione, come quelli sopra descritti, possono far durare il pane, invece, per circa 2 giorni. Dunque il sottovuoto è consigliato soprattutto a coloro abbiano grandi quantitativi di pane da conservare, come ristoranti o altro, oppure a coloro che prevedono di utilizzare il pane dopo molto tempo.
Vantaggi e svantaggi
Così come per altri alimenti anche conservare il pane in sottovuoto può avere vantaggi e svantaggi, ma sono decisamente più numerosi i primi.
Tra i vantaggi, come prima cosa, si deve sapere che grazie all’assenza di aria, il sottovuoto impedisce la proliferazione dei microbi aerobici, cosa che migliora la conservazione del pane stesso, cosi come di altri cibi.
Viene anche interrotto, per la mancanza dell’aria, il processo di ossidazione, dovuto all’ossigeno, fatto che impedisce l’alterazione chimica del pane. Grazie a questo, il pane mantiene inalterati sapore e fragranza. Il sottovuoto riesce a mantenere intatta anche la freschezza e tiene lontano il pane dai cattivi odori.
Tuttavia non tutti i batteri stanno lontani con il sottovuoto: esistono, infatti, batteri anaerobici che crescono in ambienti dove l’ossigeno è assente. Ed è per questo che, nelle produzioni industriali, si aggiunge un gas particolare che impedisce lo sviluppo di questi batteri.
Altri alimenti che si possono mettere in sottovuoto
Il pane, dunque, è uno dei principali alimenti che maggiormente possono trarre beneficio dalla conservazione in sottovuoto in quanto l’aria è uno dei principali nemici di questo cibo. Tuttavia non è l’unico cibo che può essere messo in sottovuoto per mantenere i cibi freschi e genuini.
Anche carne, pesce, crostacei e molti altri alimenti possono essere mantenuti freschi grazie all’azione del sottovuoto: sarà sufficiente imbustare gli alimenti, togliere l’aria e il gioco è fatto. Si potranno riporre gli alimenti e riuscire a consumarli anche molti giorni dopo averli messi in sottovuoto.
Anche i liquidi possono essere conservati in sottovuoto. Tuttavia per riuscire ad ottenere un buon risultato si dovrà utilizzare un particolare macchinario denominato “a campana”. È una tipologia di macchina per sottovuoto, però, che è molto costosa e che è, pertanto, consigliata a chi ha un ristorante o un esercizio.
Classifica delle migliori macchine sottovuoto professionali di Ottobre 2024 per un pane sempre fresco
1 Macchina Sigillatrice per Sottovuoto Inox Professionale Italiana P300 Confezionatrice
Abbastanza agevole nell’utilizzo, la macchina sigillatrice per sottovuoto P3000 della Artel vede i suoi punti di forza nella compatibilità con ogni tipo di busta e nella possibilità di regolare la temperatura della sigillatura a seconda dell’alimento da trattare. Dal funzionamento manuale/semi-automatico, può saldare la busta sia in modo completamente automatico, sia in maniera manuale, da parte, cioè dell’operatore. Realizzata interamente in acciaio inossidabile, è in grado di sopportare stress termici…
2 MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE BEPER CON 20 SACCHETTI OMAGGIO
Abbiamo a che fare con una macchina sottovuoto davvero di ottima qualità, l’ideale per un uso domestico e non troppo intensivo: Beper fornisce un ottimo aiuto in cucina con questo elettrodomestico, l’ideale sia per cuocere sottovuoto che conservare gli alimenti nella maniera più fresca ed idonea, con due funzioni a scelta per sigillare. In omaggio vi sono anche 20 sacchetti per iniziare ad usare subito questo apparecchio per il sottovuoto, che ha…
3 MAQUINA ENVASADO AL VACIO DOMESTICA
Se avete deciso di conservare al meglio i vostri alimenti e ridurre gli sprechi di cibo, è ora di acquistare un buon macchinario per il sottovuoto. L’apparecchio Magic Vac Elite 300 plus è un prodotto di qualità, dalle alte prestazioni, semplicissimo da utilizzare e capace di garantire il mantenimento degli alimenti e delle loro proprietà fino a 5 volte di più rispetto agli altri metodi di conservazione. Le funzioni disponibili…
4 FoodSaver FFS016X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, vano portarotolo, taglierina integrata, aspirazione…
La macchina Foodsaver 16X è consigliata a chiunque voglia cominciare a ridurre gli sprechi di cibo e mantenere gli alimenti freschi in maniera intelligente e sicura. Questo prodotto dal moderno colore argento si rivela utile per il suo design snello mirato a risolvere i problemi di spazio: la possibilità di riporlo in verticale è uno dei vantaggi indiscutibili del macchinario. La potenza del motore è tale da garantire un’aspirazione e…
5 ARDES | AR7V03 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi e Umidi Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale Bloccaggio…
La macchina per sottovuoto Ardes AR7V03 è uno strumento dal design del tutto innovativo ed elegante, piuttosto compatto e leggero, adatto a ogni cucina. La struttura nell’insieme riporta delle misure pari a 43,5*14*7.5 cm. È un prodotto semplice nell’utilizzo in quanto ha un funzionamento completamente automatico. La potenza della pompa adibita all’aspirazione e alla sigillatura delle bustine contenenti gli alimenti è alta e arriva fino a 110 watt, capace di…