- 1 Il sottovuoto domestico
- 2 Una conservazione migliore
- 3 Modelli a confronto
- 4 I prezzi
- 5 Guida all’acquisto
- 6 Le dimensioni: un fattore importante da valutare
- 7 Classifica delle migliori macchine sottovuoto per uso domestico di Dicembre 2024
Tra i tanti elettrodomestici che sempre più spesso non mancano nelle famiglie italiane c’è, sicuramente, la macchina per il sottovuoto, un apparecchio che consente di conservare i cibi per un periodo più lungo degli abituali metodi di conservazione, come la surgelazione è la sosta in frigorifero. Il mercato offre tantissimi modelli tra cui scegliere, con una variabilità di prezzo e di prestazione degli apparecchi molto ampia. Vediamo insieme quali sono le informazioni più importanti di cui dovrete tenere conto nell’acquisto di una macchina per il sottovuoto casalingo.
Il sottovuoto domestico
Il sottovuoto è un metodo di conservazione attraverso il quale l’aria, contenuta nel contenitore in cui è riposto l’alimento, è eliminata. Ne consegue che la creazione di un ambiente a ridotto contenuto di ossigeno, limita quei fenomeni ossidativi causa del deperimento veloce dei cibi. La tecnica del sottovuoto è nata come esigenza industriale, appunto per allungare la shelf life degli alimenti da banco, e si è diffusa subito anche a livello casalingo, con macchinari che, in quanto a prestazione, non hanno nulla da invidiare a quelli più grandi utilizzati dalle aziende.
Naturalmente l’efficienza del sottovuoto dipenderà da quanto vorrete spendere ma, in ogni caso, oggi è possibile conservare facilmente gli alimenti con questo metodo, anche tra le pareti domestiche, grazie alla disponibilità di apparecchi piccoli e maneggevoli.
I vantaggi che ne conseguono sono tantissimi, ad esempio, chi lavora tutta la settimana non ha il tempo di fare la spesa ogni giorni, ecco che il sottovuoto potrebbe essere utile per serbare una grande varietà di alimenti, anche suddivisi in comode porzioni, e averli sempre a disposizione quando si rientra a casa. Anche per chi si ritrova a dover gestire delle eccedenze di prodotto, il sottovuoto è utile per conservare al meglio gli alimenti, anche gli avanzi, e occupare meno spazio in dispensa, nel congelatore o nel frigorifero.
Una conservazione migliore
Come abbiamo già detto, la tecnica del sottovuoto permette di conservare gli alimenti per un tempo medio maggiore rispetto ai metodi tradizionali, ma un altro vantaggio di questa metodica è la possibilità di avere cibi migliori dal punto di vista organolettico e visivo. Infatti, con il sottovuoto, sono evitati quei fenomeni d’imbrunimento superficiale dovuti all’ossidazione del cibo esposto all’aria cosa che, molto spesso, fa buttare gli alimenti prima del tempo perché brutti da vedere; questo fenomeno si verifica, in particolare, con la carne. Anche la stessa surgelazione degli alimenti trae vantaggio dal sottovuoto, infatti, i cibi congelati con questa metodica sono protetti dalle bruciature da freddo, che comportano una perdita dei colori e del sapore del prodotto di partenza.
Con il sottovuoto, al momento di scongelare gli alimenti, avremo dei cibi che non sanno di surgelatore e con i colori vivi e brillante, tipici del prodotto fresco.
Modelli a confronto
Il mercato offre una grande varietà di macchine per fare il sottovuoto, con modelli dal design moderno e accattivante, belli anche da tenere fissi sul banco cucina. Le sigillatrici casalinghe hanno tutte una forma allungata, piccola e compatta. In generale, variano principalmente per la lunghezza, in relazione alla dimensione della barra saldatrice, e per il peso, che è comunque non eccessivo per questa categoria di elettrodomestici. Anche i materiali possono variare, infatti, troverete macchine per sottovuoto completamente in plastica e quelle fatte interamente in acciaio INOX. Ovvio che queste ultime hanno dei costi più alti, ma sono anche quelle che in genere danno maggiori garanzie di durata e funzionalità.
Anche i modelli interamente in plastica possono assicurarvi una buona riuscita, a patto di scegliere quelli fabbricati con materiali di qualità che vi garantiranno solidità e sicurezza durante l’uso dell’apparecchio.
I prezzi
I costi delle sigillatrici casalinghe sono molto variabili, in linea generale, si va da prezzi medi di mercato che oscillano tra le 30 e le 250 euro, pertanto accessibili un po’ a tutti. Il costo medio di una macchina per il sottovuoto dipende dalla marca, dalla qualità dei materiali, dalla sua dimensione, dalla capacità di saldatura, dalla presenza o meno di schermo LED e di accessori vari. In linea generale, un buon acquisto è possibile già con una spesa di 100 euro circa.
In ogni caso, diffidate delle macchine sottovuoto più economiche che potrebbero non garantire un vuoto soddisfacente o una sigillatura perfetta, salvo che non si tratti di modelli in offerta la cui buona funzionalità è accertata dal venditore o dalle recensioni positive di altri clienti.
Guida all’acquisto
Nella scelta di una macchina sottovuoto, uno dei primi fattori da considerare è sempre la qualità del prodotto che andrete ad acquistare. Scegliete sempre marche affidabili e sigillatrici fatte con ottimi materiali. Meglio spendere qualcosina in più, così da avere la certezza di comprare un prodotto che vi darà garanzia di funzionamento per lungo termine. Verificate anche la potenza e la velocità di aspirazione e le funzionalità dell’apparecchio: alcune macchine consentono di fare il vuoto e la sigillatura in maniera manuale oppure automatica, in questo modo potrete conservare al meglio diverse tipologie di prodotto.
Date un’occhiata anche agli accessori in dotazione, come buste, rotoli e contenitori per il sottovuoto. Ricordate che per conservare i cibi nei contenitori appositi, la macchina per sottovuoto deve essere dotata del tubo di collegamento ai contenitori stessi. Alcune macchine hanno anche una comoda taglierina che permette di dimensionare i sacchetti, verificatene però la presenza.
Le dimensioni: un fattore importante da valutare
Un altro fattore da considerare riguarda la dimensione dell’apparecchio, che è influenzata in particolare dalla sua lunghezza. Infatti, avendo una barra sigillatrice, di diversa grandezza, le macchine sottovuoto sono elettrodomestici piccoli ma dalla forma allungata. Se non siete accorti alle reali dimensioni di quest’apparecchio, e avete poco spazio in cucina, potrebbe capitarvi di ritrovarvi tra le mani un modello di difficile sistemazione. Tenete però anche conto che il design compatto di molti apparecchi ne consente la posizione nei cassetti della cucina.
In ogni caso, è sempre meglio valutare prima gli spazi a disposizione e regolarsi nell’acquisto di conseguenza.
Le sigillatrici domestiche, inoltre, sono apparecchi che non pesano eccessivamente, in media da 1 a 4,5 Kg, ma valutare anche quest’altro aspetto potrebbe avere importanza nel caso in cui avete l’esigenza di spostare cose molto leggere.
Classifica delle migliori macchine sottovuoto per uso domestico di Dicembre 2024
1 Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza massima sacchetti…
Dalla struttura piccola e compatta, Laica VT3120 è una macchina per sottovuoto facile da adoperare, grazie al display retroilluminato, di grande utilità per controllare i cicli di aspirazione e di sigillatura, e per interromperli, qualora lo si ritenga necessario. Così come estremamente utile si rivela il manuale in dotazione, indicante le istruzioni per mettere sottovuoto i diversi alimenti, evitando qualsivoglia errore al riguardo. Prodotto efficiente ed affidabile, è particolarmente apprezzato…
2 FoodSaver V2860 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi/Umidi,100 W, Argento/Nero
Semplice nel funzionamento così come nella pulizia, Foodsaver V2860 macchina sigillatrice per sottovuoto conserva la freschezza degli alimenti 5 volte più a lungo rispetto ai metodi tradizionali di conservazione, preservando le sostanze nutritive ed il gusto degli alimenti stessi. Ciò grazie alla tecnologia caratterizzante la predetta macchina, che consente di introdurre nell’apposito contenitore – sacchetto o barattolo – il cibo da trattare, e di eliminare l’aria, così da ritardarne il…
3 Magic Vac, Dinamika, Macchina per Sottovuoto, Automatica, Casalinga con Prestazioni Professionali Certificate, Cottura…
Di semplice utilizzo e manutenzione, Magic Vac Dinamika VG02PK1 è indicata per tutti coloro i quali non riescono a consumare entro pochi giorni i prodotti acquistati e desiderano conservarli più a lungo. Realizzata con materiali solidi e di qualità, la macchina per sottovuoto in oggetto ha un design gradevole e dimensioni medie che pur “privandola” di compattezza, la rendono comunque maneggevole e facilmente trasportabile, se si tiene presente anche il…
4 MACOM Forever Fresh VAC 1090 Macchina Sottovuoto, Plastica, Multicolore.
Compatta, leggera, e poco ingombrante, MACOM Forever Fresh VAC1090 macchina sottovuoto per alimenti automatica è caratterizzata da un funzionamento semplice ed intuitivo, grazie all’avanzato pannello con comandi soft touch che permettono di gestire le diverse operazioni. Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, assicura un sottovuoto durevole sino a 5 volte di più, anche con i cibi più delicati, e consente di sigillare sia alimenti secchi che umidi, in base alle proprie, specifiche necessità.…
5 FoodSaver FFS016X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, vano portarotolo, taglierina integrata, aspirazione…
La macchina Foodsaver 16X è consigliata a chiunque voglia cominciare a ridurre gli sprechi di cibo e mantenere gli alimenti freschi in maniera intelligente e sicura. Questo prodotto dal moderno colore argento si rivela utile per il suo design snello mirato a risolvere i problemi di spazio: la possibilità di riporlo in verticale è uno dei vantaggi indiscutibili del macchinario. La potenza del motore è tale da garantire un’aspirazione e…