- 1 Non tutti i modelli sono uguali
- 2 Tipologie diverse in base alle proprie esigenze
- 3 Casalinghe
- 4 Professionali
- 5 Per una scelta corretta
- 6 I fattori che devono guidarvi all’acquisto
- 7 Classifica delle migliori macchine sottovuoto per uso professionale di Settembre 2024
Il sottovuoto è una tecnica di conservazione degli alimenti mediante la quale i cibi sono confezionati in contenitori speciali da cui è estratta quasi tutta l’aria (fino al 99,9%) in essi contenuta. La rimozione dell’ossigeno fa si che sono inibiti quei fenomeni degenerativi ossidativi garantendo, in questo modo, la conservazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto per un tempo maggiore, rispetto ai metodi tradizionali, che può essere fino a 5 volte superiore. Il mercato offre una vasta gamma di macchine sottovuoto che differiscono per prezzo, qualità dei materiali di fabbricazione e, naturalmente, per efficacia del funzionamento. Vediamo di capire meglio come scegliere una macchina per il sottovuoto tra le tante proposte in commercio, in particolare come acquistare un prodotto che dia il massimo in termini di rapporto qualità/prezzo.
Non tutti i modelli sono uguali
Nella scelta di una macchina sottovuoto, può capitare di sentirsi disorientati dalla vasta offerta di modelli proposti ma, soprattutto, dalla differenza di prezzo che questi hanno. Ci sono macchine a costi davvero contenuti e altre, invece, con un prezzo notevolmente superiore.
All’apparenza molti di questi apparecchi potrebbero sembrare tutti uguali ma, in realtà, delle sostanziali differenze ci sono e sono essenziali nel determinare il costo medio di mercato.
Quello che incide sicuramente sul prezzo è la qualità dei materiali di fabbricazione. Anche per la stessa marca, potrete trovare macchine per il sottovuoto a prezzi diversi. Ovvio che un macchinario di acciaio INOX avrà un costo ben maggiore rispetto a un prodotto fabbricato completamente in materiale plastico e, anche per quanto riguarda quest’ultimo materiale, può esserci differenza nella qualità delle materie prime utilizzate. Un altro fattore che incide sicuramente sul costo è la capacità di aspirazione, direttamente proporzionale con il prezzo di vendita.
Tipologie diverse in base alle proprie esigenze
Le macchine per il sottovuoto sono essenzialmente di due tipologie: quelle per uso professionale, cosiddette a campana, e quelle a barre per uso casalingo. Naturalmente l’efficienza dei due macchinari è totalmente diversa come pure il loro costo. La scelta di una tipologia rispetto a un’altra dipenderà esclusivamente dalle vostre esigenze di utilizzo.
Se siete dei professionisti oppure se dovete mettere sottovuoto una grande quantità di alimenti durante tutto l’anno, è meglio spendere qualcosina in più per garantirvi una conservazione eccellente, senza il rischio di perdere delle preziose scorte di cibo per il cattivo funzionamento dell’apparecchio.
Il mercato, però, offre un’ampia scelta anche per le macchine a barre, con modelli che possono garantire un’efficienza comunque alta. Vediamole nel dettaglio.
Casalinghe
Le macchine sottovuoto più utilizzate a livello casalingo sono quelle a barre. Si tratta di macchinari dalla forma compatta, molto maneggevoli e facili da riporre in dispensa.
I loro costi sono variabilissimi, con un prezzo medio che va da 25 a 240 euro.
Naturalmente i modelli più semplici sono fatti interamente in materiale plastico e hanno una bassa capacità di aspirazione dell’aria. Le macchine sottovuoto domestiche più costose, invece, hanno delle caratteristiche qualitative migliori, tanto che spesso sono acquistate anche da chi ne fa un uso professionale. Queste macchine, infatti, sono fatte di acciaio INOX, hanno un’alta capacità di aspirazione con potenza regolabile, presentano la possibilità di usare i barattoli per il sottovuoto e possono essere accessoriate con vano porta-rotolo, taglierina bidirezionale e vaschetta raccogli-liquidi.
Anche la frequenza del ciclo di utilizzo è variabile da un modello all’altro, infatti, mentre i modelli più economici hanno bisogno di tempi di riposo più ampi, tra un sottovuoto e l’altro, per quelli più costosi è possibile anche sigillare più sacchetti con intervalli di appena 60 secondi.
Professionali
Le macchine a campana, dette anche vacuum, sono usate soprattutto in ambito professionale, ad esempio, le vediamo spesso al banco salumi e formaggi del supermercato. Si tratta di apparecchi molto più ingombrati, rispetto a quelli di uso domestico, e dal costo più oneroso, che garantiscono un’alta efficienza nel formare il sottovuoto.
Il loro prezzo medio si aggira tra le 1000 e le 2000 euro, in relazione alla ditta venditrice, alla dimensione del macchinario e alla capacità di vuoto.
Le macchine a campana sono completamente in acciaio INOX, hanno una vasca stondata, che agevola le operazioni di pulizia, delle barre saldatrici che permettono di sigillare sacchetti di varie dimensioni. Alcuni apparecchi a campana sono dotati di pannello digitale e sensore elettronico volumetrico, che permettono di controllare costantemente il vuoto applicato. Ci sono modelli, poi, che danno anche la possibilità d’immissione di gas speciali durante la formazione del vuoto.
Per una scelta corretta
Per scegliere correttamente una macchina per il sottovuoto dovrete, innanzitutto, capirne l’utilizzo che ne farete. Ovvio che se non siete dei professionisti che lavorano nella ristorazione, allora, è inutile acquistare un modello a campana. Pertanto, se avete bisogno di una macchina per sottovuoto a uso domestico, preferite sempre quel prodotto che vi dia buone garanzie di riuscita a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Un buon consiglio è quello di leggere le recensioni clienti del prodotto in esame, che spesso rivelano, meglio delle schede tecniche, i difetti d’uso della macchina, la durata di utilizzo e la reale efficienza del vuoto e della termosaldatura.
Se sapete di dover conservare molti alimenti durante l’anno, meglio spendere qualcosina in più che ritrovarsi con un prodotto che funziona male o che, peggio ancora, si rompe dopo pochi usi. In fondo, quello che dovete garantire è la perfetta conservazione dei vostri cibi, con lo scopo non solo di preservare al meglio le caratteristiche qualitative, ma anche di poter risparmiare dei soldi con il metodo del sottovuoto.
I fattori che devono guidarvi all’acquisto
Pertanto, se dovete scegliere una macchina per il sottovuoto, fatelo tenendo in considerazione alcuni importanti fattori che vi guideranno al giusto acquisto senza il rischio di buttare via dei soldi su un prodotto per il quale non ne vale la pena. Che sia per uso professionale o casalingo, vediamo insieme quali sono i criteri di scelta nell’acquisto di una macchina sottovuoto.
- Scelta in base alle vostre esigenze di utilizzo
- Ditta produttrice e garanzie date sul prodotto
- Potenza del vuoto
- Possibilità di controllare l’aspirazione dell’aria, cioè il vuoto
- Frequenza dei cicli di utilizzo
- Materiali di qualità
- Classe di rumorosità
- Dimensione in relazione agli spazi a vostra disposizione
- Buon rapporto qualità/prezzo
Classifica delle migliori macchine sottovuoto per uso professionale di Settembre 2024
1 Macchina Sigillatrice per Sottovuoto Inox Professionale Italiana P300 Confezionatrice
Abbastanza agevole nell’utilizzo, la macchina sigillatrice per sottovuoto P3000 della Artel vede i suoi punti di forza nella compatibilità con ogni tipo di busta e nella possibilità di regolare la temperatura della sigillatura a seconda dell’alimento da trattare. Dal funzionamento manuale/semi-automatico, può saldare la busta sia in modo completamente automatico, sia in maniera manuale, da parte, cioè dell’operatore. Realizzata interamente in acciaio inossidabile, è in grado di sopportare stress termici…
2 MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE BEPER CON 20 SACCHETTI OMAGGIO
Abbiamo a che fare con una macchina sottovuoto davvero di ottima qualità, l’ideale per un uso domestico e non troppo intensivo: Beper fornisce un ottimo aiuto in cucina con questo elettrodomestico, l’ideale sia per cuocere sottovuoto che conservare gli alimenti nella maniera più fresca ed idonea, con due funzioni a scelta per sigillare. In omaggio vi sono anche 20 sacchetti per iniziare ad usare subito questo apparecchio per il sottovuoto, che ha…
3 MAQUINA ENVASADO AL VACIO DOMESTICA
Se avete deciso di conservare al meglio i vostri alimenti e ridurre gli sprechi di cibo, è ora di acquistare un buon macchinario per il sottovuoto. L’apparecchio Magic Vac Elite 300 plus è un prodotto di qualità, dalle alte prestazioni, semplicissimo da utilizzare e capace di garantire il mantenimento degli alimenti e delle loro proprietà fino a 5 volte di più rispetto agli altri metodi di conservazione. Le funzioni disponibili…
4 FoodSaver FFS016X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, vano portarotolo, taglierina integrata, aspirazione…
La macchina Foodsaver 16X è consigliata a chiunque voglia cominciare a ridurre gli sprechi di cibo e mantenere gli alimenti freschi in maniera intelligente e sicura. Questo prodotto dal moderno colore argento si rivela utile per il suo design snello mirato a risolvere i problemi di spazio: la possibilità di riporlo in verticale è uno dei vantaggi indiscutibili del macchinario. La potenza del motore è tale da garantire un’aspirazione e…
5 ARDES | AR7V03 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi e Umidi Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale Bloccaggio…
La macchina per sottovuoto Ardes AR7V03 è uno strumento dal design del tutto innovativo ed elegante, piuttosto compatto e leggero, adatto a ogni cucina. La struttura nell’insieme riporta delle misure pari a 43,5*14*7.5 cm. È un prodotto semplice nell’utilizzo in quanto ha un funzionamento completamente automatico. La potenza della pompa adibita all’aspirazione e alla sigillatura delle bustine contenenti gli alimenti è alta e arriva fino a 110 watt, capace di…