- 1 I liquidi che si possono confezionare sottovuoto
- 2 La giusta temperatura dei liquidi: perché è essenziale
- 3 I processi di confezionamento
- 4 Le altre regole
- 5 I consigli per chi ha un’attività
- 6 I prezzi delle macchine per sottovuoto per confezionare liquidi
- 7 Classifica delle migliori macchine sottovuoto per liquidi di Novembre 2024
Confezionare i liquidi sottovuoto è un’abitudine, oltre che una prassi consolidata, di molti ristoratori. Non solo cibi solidi, ma anche bevande e alimenti liquidi possono essere confezionati con questa particolare pratica che garantisce che il prodotto mantenga nel tempo le proprie qualità.
I liquidi che si possono confezionare sottovuoto
Quando ci si appresta a effettuare un confezionamento di questo genere è molto utile, come prima cosa, conoscere le tipologie di liquidi che è possibile mettere in sottovuoto. Per rallentare il processo di deterioramento dei prodotti è, infatti, necessario conoscere le caratteristiche di bevande e alimenti che si mettono sottovuoto in modo da non commettere errori.Oltre alle bevande, per quanto concerne gli alimenti, è possibile conservare sottovuoto anche creme, zuppe e salse.
Tuttavia, qualunque sia la tipologia di prodotto, è necessario che l’elemento posto sottovuoto sia freddo al momento della conservazione.
La giusta temperatura dei liquidi: perché è essenziale
Soprattutto quando la bevanda o il cibo da confezionare contiene zucchero diventa fondamentale che non si presenti a temperature elevate al momento della preparazione per il sottovuoto. Questo perché si potrebbe scatenare una fermentazione che potrebbe portare alla fuoriuscita di liquido dal contenitore.
Il processo in questione avviene, ad esempio, con i sughi, che contengono abbastanza zucchero: le molecole, durante il ciclo di vuoto, tendono a muoversi e a unirsi tra loro creando una sorta di schiuma e mettendo a rischio la conservazione dell’intero prodotto.
Per questo è davvero importante conservare i prodotti alla giusta temperatura.
I processi di confezionamento
Quando si decide, quindi, di effettuare un confezionamento in sottovuoto di liquidi, esistono, e sono consigliati, principalmente due possibili procedure per raggiungere il proprio obiettivo senza particolari problematiche:
- il primo processo impone l’utilizzo, quando possibile, combinato di macchina per sottovuoto e abbattitore. Grazie a questo macchinario, infatti, è possibile “abbattere” il liquido e portarlo ad una temperatura vicino allo zero. In questo modo le molecole sono quasi come “addormentate” o congelate e dunque sarà impossibile che si possano muovere e creare il processo di fermentazione.
- Quando non si ha a disposizione un abbattitore si potrebbe procedere con un’altra metodologia che è definibile “vuoto parziale”. Con quest’opzione si utilizza un sacchetto con dimensioni più grandi della quantità del prodotto che si deve imbustare e mettere sottovuoto. Si inserisce l’elemento e si effettua il sottovuoto normalmente come avviene in altri casi.
Chi effettua il sottovuoto deve stare attento a interrompere il processo quando il liquido raggiunge l’imboccatura del sacchetto, in modo da evitare eventuali fuoriuscite di prodotto. Questo iter permette di “imbustare” meno prodotto in quanto la generazione del vuoto non è totale, ma evita il rischio di spreco di prodotto e, in ogni caso, garantisce una buona conservazione dei liquidi in sottovuoto.
Le altre regole
Confezionare un liquido sottovuoto, dunque, può non essere così semplice e addirittura può risultare più complicato rispetto al processo protettivo che si segue per i solidi. Tuttavia sarà sufficiente seguire alcune semplici regole per non sbagliare e preservare dal deterioramento tutti i liquidi che necessitano di una lunga conservazione nel tempo.
Ecco altre semplici regole che si dovrebbero seguire:
- tra gli altri consigli per il sottovuoto dei liquidi c’è quello della tipologia di macchina da utilizzare: per questo lavoro, infatti, è indicata una macchina per sottovuoto a campana.
Questo perché le altre confezionatrici che presentano l’aspirazione esterna non sono appropriate per la conservazione di liquidi dato che hanno l’aspirazione diretta dal sacchetto, che potrebbe causare l’aspirazione anche del liquido contenuto, causando, magari, danni anche alla macchina stessa.
- Molto utile è anche utilizzare un piano inclinato removibile da applicare sulla camera del vuoto della macchina per sottovuoto. In questo modo si riuscirà a creare una sorta di dislivello tra la barra che serve a saldare il sacchetto e il fondo del sacchetto in modo che il liquido rimanga sempre alla base dello stesso e non fuoriesca.
I consigli per chi ha un’attività
Quando si ha un’attività e si deve attuare la pratica del confezionamento dei liquidi frequentemente allora è consigliato adottare una vasca con doppia altezza. È una tipologia di macchina per sottovuoto a campana con vasca che presenta una specie di pozzetto, collocato proprio sotto la barra saldante, che è utile per posizionare il sacchetto verticalmente ed evitare, ancora meglio, la fuoriuscita di liquidi.
Questa soluzione è davvero consigliata per la praticità e la rapidità con la quale si possono confezionare anche grandi quantità di liquidi: molto utile, appunto per chi ha un attività o è lo chef di un ristorante e deve organizzare al meglio la cucina.
Quasi tutte le macchine, inoltre, dispongono di appositi pianali che se applicati consentono un utilizzo standard della macchina, che può, dunque, essere usata anche per mettere sottovuoto quantità normali di prodotto.
I prezzi delle macchine per sottovuoto per confezionare liquidi
Come si è potuto capire in questa guida, la macchina per sottovuoto più consigliata per effettuare il confezionamento di liquidi, che siano bevande o alimenti, è certamente quella definita “a campana”. Questo perché, come visto, permette la riduzione del rischio di fuoriuscita del prodotto in fase di creazione del sottovuoto. Tuttavia si tratta di una macchina che è da acquistare se si ha l’esigenza di confezionare grandi quantitativi di prodotti e si ha, appunto, un’attività come un ristorante o un locale adibito alla consumazione di bevande o cibi liquidi.
La macchina per sottovuoto a campana, infatti, presenta prezzi non certamente abbordabili o consigliati a chi deve effettuare un uso casalingo della stessa. Si parte, infatti, da un minimo di 800 euro per macchina, ma i prezzi possono anche salire in base alle caratteristiche dello strumento.
Tuttavia scegliere il sottovuoto per i liquidi è una prassi che si consiglia per non buttare via e ridurre gli sprechi di cibi e bevande che potrebbero essere utilizzati anche a distanza di molto tempo da quando si è effettuata la conservazione con il sottovuoto.
Classifica delle migliori macchine sottovuoto per liquidi di Novembre 2024
1 Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza massima sacchetti…
Dalla struttura piccola e compatta, Laica VT3120 è una macchina per sottovuoto facile da adoperare, grazie al display retroilluminato, di grande utilità per controllare i cicli di aspirazione e di sigillatura, e per interromperli, qualora lo si ritenga necessario. Così come estremamente utile si rivela il manuale in dotazione, indicante le istruzioni per mettere sottovuoto i diversi alimenti, evitando qualsivoglia errore al riguardo. Prodotto efficiente ed affidabile, è particolarmente apprezzato…
2 FoodSaver V2860 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi/Umidi,100 W, Argento/Nero
Semplice nel funzionamento così come nella pulizia, Foodsaver V2860 macchina sigillatrice per sottovuoto conserva la freschezza degli alimenti 5 volte più a lungo rispetto ai metodi tradizionali di conservazione, preservando le sostanze nutritive ed il gusto degli alimenti stessi. Ciò grazie alla tecnologia caratterizzante la predetta macchina, che consente di introdurre nell’apposito contenitore – sacchetto o barattolo – il cibo da trattare, e di eliminare l’aria, così da ritardarne il…
3 Magic Vac, Dinamika, Macchina per Sottovuoto, Automatica, Casalinga con Prestazioni Professionali Certificate, Cottura…
Di semplice utilizzo e manutenzione, Magic Vac Dinamika VG02PK1 è indicata per tutti coloro i quali non riescono a consumare entro pochi giorni i prodotti acquistati e desiderano conservarli più a lungo. Realizzata con materiali solidi e di qualità, la macchina per sottovuoto in oggetto ha un design gradevole e dimensioni medie che pur “privandola” di compattezza, la rendono comunque maneggevole e facilmente trasportabile, se si tiene presente anche il…
4 FoodSaver FFS010X macchina sottovuoto per alimenti compatta e verticale,adatta a piccoli spazi,sigillatura automatica…
Ideale per un uso quotidiano, Foodsaver 10X Macchina per sottovuoto salva freschezza assicura una conservazione dei cibi di gran lunga superiore rispetto a quella tradizionale, consentendo di pianificare e di realizzare i piatti della settimana, assaporandoli in tutta la loro freschezza, come appena preparati. È, dunque, un dispositivo fortemente consigliato a chi desidera conservare alimenti che non intende consumare subito, o a chi desidera acquistare maggiori quantitativi di prodotti facilmente…
5 MACOM Forever Fresh VAC 1090 Macchina Sottovuoto, Plastica, Multicolore.
Compatta, leggera, e poco ingombrante, MACOM Forever Fresh VAC1090 macchina sottovuoto per alimenti automatica è caratterizzata da un funzionamento semplice ed intuitivo, grazie all’avanzato pannello con comandi soft touch che permettono di gestire le diverse operazioni. Dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, assicura un sottovuoto durevole sino a 5 volte di più, anche con i cibi più delicati, e consente di sigillare sia alimenti secchi che umidi, in base alle proprie, specifiche necessità.…