FoodSaver FFS016X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, vano portarotolo, taglierina integrata, aspirazione…

Potenza e Pompa7.5
Dimensioni7.8
Funzioni7.8
Accessori7.4
Qualità Prezzo7.5
Punteggio Totale
7.6/10

Categorie: , , , , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Design moderno con ingombro ridotto
  • Aspirazione e sigillatura automatiche, funzione alimenti umidi/secchi, funzione solo sigillatura
  • Spie LED avanzamento processo; vano porta rotolo con taglierina integrata
  • Tubo per collegamento accessori e adattatore per contenitori Salva Freschezza e per sacchetti con zip
  • Saldatura doppio spessore

Recensione completa – FoodSaver FFS016X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, vano portarotolo, taglierina integrata, aspirazione…

Se si desidera conservare i cibi in maniera adeguata e sicura, la macchina per sottovuoto Foodsaver 16X è lo strumento ideale per ridurre gli sprechi e mantenere gli alimenti ben conservati fino alla loro consumazione. Questo strumento, infatti, garantisce una durata prolungata fino a cinque volte in più rispetto ai metodi classici di conservazione. Il design della Foodsaver 16X si presenta molto sottile, leggero e compatto, dall’intramontabile colore argento, è caratterizzato da una struttura snella e robusta, facile da collocare in cucina, anche in posizione verticale. La potenza del motore è alta e prestante, in grado di effettuare una vigorosa aspirazione dell’aria su prodotti umidi o secchi, per garantire sempre un’adeguato mantenimento degli alimenti e delle loro proprietà specifiche. Il funzionamento di questo apparecchio è automatico, semplice e veloce, e grazie alle spie LED incorporate sulla struttura è possibile monitorare lo stato di avanzamento del processo di aspirazione e di sigillatura. La saldatura a doppio spessore, la taglierina integrata e il vassoio raccogligocce assicurano robustezza e praticità a ogni confezionamento, che risulterà sempre efficace a una conservazione con sottovuoto sicura e certificata.

Potenza e pompa

Le caratteristiche del motore di un apparecchio per il sottovuoto sono decisive, in quanto determinano la riuscita finale dell’operazione di aspirazione e di sigillatura, e dunque la riuscita del metodo del sottovuoto. La macchina automatica Foodsaver 16X da questo punto di vista non ha nulla da invidiare, in quanto è caratterizzata da una potenza della pompa notevole, pari a 140 watt. Si tratta di un valore che si converte in una potenza di funzionamento non indifferente, ideale per garantire un sottovuoto di qualità, sicuro e duraturo.

Dimensioni

Fra gli altri aspetti, anche le dimensioni per un elettrodomestico da cucina sono un fattore importante da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Diversamente da molti altri prodotti per il sottovuoto che risultano piuttosto ingombranti, la macchina Foodsaver 16X è caratterizzata da una struttura sobria, leggera e compatta, adatta a essere disposta in qualsiasi punto della cucina. Le dimensioni dell’intero corpo macchina, infatti, sono davvero minime pari a 15 x 18 x 33 cm per un peso di soli 2,14 kg; considerando che integrate all’interno della struttura ci sono anche la  taglierina e il porta rotolo, queste misure ridotte sono davvero un aspetto degno di nota. Fra le varie opzioni che caratterizzano questo apparecchio per il sottovuoto, un’utilissima funzionalità è che può essere comodamente collocato in verticale su qualsiasi superficie, in modo tale da ridurre ulteriormente lo spazio occupato. Per le sue dimensioni ridotte e per il design innovativo, si tratta certamente di un macchinario pratico e davvero poco ingombrante, adatto a tutte le cucine.

Funzioni

La macchina per sottovuoto Foodsaver 16X di base è dotata di diverse funzioni, ampliabili anche con accessori compatibili. Le prestazioni di questo strumento per il sottovuoto sono degne di nota, adatte a garantire sempre il massimo della qualità. Il funzionamento è automatico e semplice grazie all’unico tasto presente sulla struttura che consente di avviare il processo di aspirazione dell’aria e di sigillazione del prodotto. Molto utile è la funzione solo sigillatura se si intendono imballare prodotti che non siano specificamente alimentari. Una opzione utile è quella relativa alla possibilità di scegliere il metodo di conservazione in base all’alimento se umido o secco: in questo modo è possibile ottimizzare al meglio il lavoro del macchinario con la tecnica specifica per ogni cibo. Le spie led disposte sul corpo macchina indicano lo stato di avanzamento del processo di confezionamento e avvisano quando è terminato, mentre la saldatura a doppio spessore è capace di sigillare le buste con una robustezza fino a due volte maggiore rispetto agli altri macchinari equivalenti. Infine, il vassoio raccogligocce consente di mantenere la superficie di appoggio sempre pulita, mentre la taglierina integrata permette di rifilare le buste e crearne di nuove a partire dal rotolo in dotazione.

Accessori

La maggior parte dei macchinari per sottovuoto sono accompagnati da accessori inclusi nella scatola d’acquisto. La macchina Foodsaver 16X presenta in aggiunta diversi elementi tra cui: 3 sacchetti da 0,94 litri, 2 sacchetti da 3,78 litri di cui uno con zip, 1 rotolo da 28 cm x 3 metri, un tubo per il collegamento agli accessori e un manuale di istruzioni. Le bustine e il rotolo sono molto utili in quanto sono fatti con materiali adatti al metodo del sottovuoto e dunque adeguati a questa tipologia di conservazione, mentre il tubo per il collegamento degli accessori è fondamentale qualora si desiderasse montare un elemento specifico per le operazioni di aspirazione più particolari, come ad esempio il sottovuoto dei contenitori.

Qualità prezzo

Il costo della macchina per sottovuoto Foodsaver 16X è di fascia media ed è adeguato alla qualità dello strumento. Se infatti si considerano i materiali di costruzione dell’apparecchio, così come la sua ampia funzionalità, il rapporto qualità prezzo risulta piuttosto equilibrato, anche prendendo in considerazione il fatto che il macchinario può essere ampliato nelle sue funzioni grazie agli accessori per il sottovuoto compatibili.

Laureata in Filosofia presso La Sapienza mi sono formata successivamente come copywriter presso la R.U.F.A. di Roma. Dopo diversi corsi di formazione in Social Media Marketing ho approfondito la scrittura per l’e-commerce advertising. Collaboro anche come articolista per alcune testate giornalistiche.

Considerazioni e Voto finale: 7.6/10

La macchina Foodsaver 16X è consigliata a chiunque voglia cominciare a ridurre gli sprechi di cibo e mantenere gli alimenti freschi in maniera intelligente e sicura. Questo prodotto dal moderno colore argento si rivela utile per il suo design snello mirato a risolvere i problemi di spazio: la possibilità di riporlo in verticale è uno dei vantaggi indiscutibili del macchinario. La potenza del motore è tale da garantire un’aspirazione e una sigillatura veloce e efficiente, grazie anche alla saldatura a doppio spessore che sigilla le buste in modo maggiormente resistente. Una caratteristica interessante è che questo macchinario rende possibile anche solamente sigillare i sacchetti, senza doverne aspirare l’aria, in modo tale da per poter imballare davvero qualsiasi cosa. Altri aspetti che incentivano all’acquisto sono le funzioni aggiuntive quali: la taglierina per rifilare le buste, Le spie led che rendono l’utilizzo facile per chiunque, il vassoio per raccogliere le gocce provenienti dagli alimenti, e l’attacco per il tubo. Quest’ultimo in particolare permette alla Foodsaver 16X di aumentare le proprie funzionalità con altri accessori utili ad altre tipologie di sottovuoto. Gli accessori in dotazione sono compatibili con l’apparecchio e sono caratterizzati da materiali di buona qualità e resistenza. Il rapporto qualità prezzo della Foodsaver 16X, pertanto, è proporzionato alle prestazioni e alle funzionalità che è capace di offrire e a quelle potenziali che è capace di garantire con gli accessori aggiuntivi da acquistare separatamente. L’acquisto è certamente consigliato.

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Struttura piccola e facile da collocare in cucina
  • Precisa nel funzionamento
  • Ottima la possibilità di attaccare altri accessori
  • Funzionamento semplice e immediato
  • Buono il rapporto qualità prezzo

Principali difetti

  • Richiede una certa pressione per funzionare
6757 7177 7083 6846 7022 7235 7093 7370 7095 6688