Recensione completa – FoodSaver V1020, Macchina sigillatrice per sottovuoto
La macchina per sottovuoto FoodSaver V1020 è uno strumento per la conservazione dei cibi, ideale per evitare sprechi e preservare la freschezza degli alimenti. Questo prodotto ha una solida struttura in plastica, dalle dimensioni ridotte che la rendono facilmente collocabile in qualsiasi cucina. Sulla struttura dello strumento sono disposti i vari tasti adibiti al funzionamento, mentre un indicatore di avanzamento processo avverte quando l’operazione di sigillatura è terminata. Questo strumento, inoltre, offre anche la possibilità di attaccare il tubo per effettuare il sottovuoto nei barattoli compatibili con questo tipo di tecnica di conservazione. Per quanto riguarda la potenza dell’apparecchio, questa è piuttosto alta e capace di confezionare i cibi aspirando con vigore tutta l’aria contenuta nelle bustine, per una conservazione finalizzata a rallentare le attività biologiche e enzimatiche che portano al deterioramento. Tra gli accessori annessi al macchinario per sottovuoto FoodSaver V1020 vi è il vassoio rimovibile per raccogliere le gocce, un tubo accessorio ideale per il sottovuoto dei barattoli, alcuni sacchetti lavabili di varie dimensioni.
Potenza e pompa
Come è noto, quando un alimento viene a contatto con l’aria comincia il suo processo di deterioramento. Per questo un buon macchinario che lavora mediante la termo-sigillazione deve essere provvisto di una potenza del motore, o pompa, capace di aspirare fino all’ultimo residuo di aria. In questo senso, la macchina per sottovuoto FoodSaver V1020 garantisce una buona capacità di aspirazione pari a una potenza del macchinario di 160 watt. Si tratta di un valore del tutto apprezzabile per uno strumento dalle piccole dimensioni ma dalle buone prestazioni. D’altra parte anche l’energia assorbita dal macchinario deve essere valutata quando si acquista un prodotto di questo tipo: la FoodSaver V1020 ha un voltaggio pari a 230 V.
Dimensioni
Le dimensioni sono sempre un aspetto da valutare quando si tratta di acquistare un elettrodomestico da cucina. In questo caso, con la macchina per sottovuoto FoodSaver V1020 la grandezza non è di certo un problema, in quanto si tratta di un macchinario dalle dimensioni ridotte pari a 30,5 x 17,5 x 10,1 cm. Con misure del genere è possibile sistemare lo strumento in qualsiasi posto della propria cucina, senza ingombrare troppo spazio. Anche il peso complessivo del macchinario di soli 2 kg rende questo prodotto facile da alzare e da trasportare. A questa funzionalità aiutano anche i materiali di buona qualità in plastica dura che sono particolarmente leggeri, riuscendo comunque a garantire una certa robustezza al macchinario nel corso del continuo utilizzo.
Funzioni
Le funzioni del macchinario per sottovuoto FoodSaver V1020 sono varie, adatte a gestire diverse tipologie di confezionamento. Questo prodotto possiede la funzione basilare per aspirare aria dai sacchetti grazie a dei tasti appositi che rendono l’operazione del tutto automatica. Per avviare il motore e predisporre la macchina al lavoro, è necessario appoggiare le mani sui lati dell’apparecchio e premere con decisione. La spia luminosa posta sulla struttura del macchinario serve a indicare l’avanzamento dell’operazione accendendosi quando il confezionamento è stato completato. Il vassoio estraibile, invece, è utile per raccogliere i liquidi fuoriusciti dagli alimenti durante la fase di sigillatura, per evitare di sporcare il piano di lavoro. Un’altra funzione interessante che rende questo macchinario piuttosto versatile è l’attacco per il tubo, necessario per fare il sottovuoto nei barattoli e nei contenitori.
Accessori
Gli accessori in dotazione della macchina per sottovuoto FoodSaver V1020 sono diversi e tutti funzionali a garantire più prestazioni di utilizzo. Nella scatola di acquisto sono presenti sei buste per il sottovuoto di varie dimensioni: tre di capacità pari a 0,94 l e tre di capacità superiore a 3,78 l. Il vero vantaggio di questi sacchetti è che sono completamente lavabili in lavastoviglie e dunque riutilizzabili più volte. Oltre alla buste è presente un rotolo in plastica dal quale è possibile ricavare delle bustine che verranno poi adibite al confezionamento. Infine, all’interno della confezione si trova anche un tubo accessorio da fissare all’apposito attacco, per conservare sottovuoto tutti quegli alimenti che sono riposti all’interno dei contenitori e dei barattoli compatibili con questo metodo di conservazione.
Qualità prezzo
Il costo della macchina per sottovuoto FoodSaver V1020 è di fascia media per un prodotto di questo genere. Si tratta di un prezzo del tutto equilibrato e accessibile, certamente vantaggioso per tutti coloro che vogliano acquistare uno strumento di conservazione del cibo che lavori in modo semplice e impeccabile. I materiali dell’apparecchio sono robusti e di buona qualità, capaci di resistere nel corso del tempo e del frequente utilizzo. Allo stesso modo, anche le prestazioni di lavorazione e le diverse funzioni di sigillatura disponibili, rendono questo macchinario versatile, funzionale e specifico per trattare al meglio i vari tipi di alimenti con il migliore metodo di conservazione a loro adeguato. Gli accessori inclusi, infine, sono di ottima qualità, soprattutto le bustine in plastica riutilizzabili. In questo senso, il rapporto qualità prezzo è del tutto proporzionato a uno strumento che garantisce precisione e affidabilità nell’operazione di sottovuoto.