Recensione completa – FoodSaver FFS002X macchina sottovuoto per alimenti, vano portarotolo e taglierina integrata, aspirazione + sigillatura…
La macchina per sottovuoto FoodSaver 2X è uno strumento di buona qualità, utile a conservare i cibi attraverso l’aspirazione di aria e la sigillazione. Possedere uno strumento di questo tipo significa evitare sprechi e di conseguenza risparmiare sugli alimenti che con questa tecnica mantengono la loro freschezza e le loro proprietà, per una durata fino a cinque volte di più rispetto ai metodi classici di conservazione. Questo prodotto nello specifico è caratterizzato da una notevole potenza del motore, da una buona capacità di aspirazione e da una saldatura doppiamente resistente. Il design innovativo, dopo l’utilizzo, consente di collocare questo macchinario in verticale e dunque in maniera salva spazio, per evitare problemi di collocazione nella propria cucina. Si tratta di un apparecchio a funzionamento automatico con due opzioni: aspirazione di aria e sigillatura. Sulla struttura del macchinario sono disposti i tasti per l’avviamento, e delle luci che indicano l’avanzamento del processo. Fra gli accessori inclusi, questo strumento è dotato di una taglierina integrata, di una vaschetta per raccogliere eventuali gocciolamenti e di un vano porta rotolo.
Potenza e pompa
In un macchinario per il sottovuoto è fondamentale la potenza di aspirazione dell’aria, poiché è da questa che dipende la buona riuscita della conservazione dell’alimento. In questo senso uno strumento che lavora con il metodo del confezionamento con sottovuoto deve essere dotato di una buona potenza del motore affinché possa effettuare al meglio l’operazione di aspirazione e di sigillatura. La macchina FoodSaver 2X ha una notevole potenza del motore pari a 140 watt, un valore leggermente al di sopra della norma rispetto agli altri apparecchi. Quando si acquista uno strumento per il sottovuoto è importante considerare anche l’energia che assorbe, che in questo macchinario è pari a 240 volt.
Dimensioni
Anche le dimensioni sono fondamentali quando si decide di acqustare un prodotto per la cucina. A meno che non si possiedano ampi spazi, è importante tenere conto delle misure di un apparecchio prima di comprarlo, per non rischiare di non sapere dove collocarlo. La macchina per sottovuoto FoodSaver 2X ha un desing dalle misure abbastanza ridotte che rendono questo apparecchio facile da sistemare. La struttura nella sua interezza riporta le misure di 40x19x12 cm, per un peso totale di 2 kg scarsi. Un aspetto interessante di questo strumento è che prevede una disposizione verticale che ne fa un’unità salva-spazio adatta alle cucine di tutte le dimensioni. Certamente quest’ultimo è un punto a favore per il macchinario.
Funzioni
Fra le varie tipologie di macchine per la conservazione sottovuoto vi sono quelle più o meno versatili, capaci di svolgere diversi generi di confezionamento. Da questo punto di vista il macchinario per sottovuoto FoodSaver 2X è abbastanza ampio nella scelta delle sue opzioni. Di base la FoosdSaver 2X è capace di aspirare l’aria dai sacchetti, contenenti gli alimenti, per poi poterli sigillare e riporre in frigo o in freezer, se si intende surgelarli. Un ulteriore aspetto interessante è il fatto che sia capace di applicare anche solamente l’opzione di sigillatura, senza dover necessariamente aspirare via l’aria. Questa funzione risulta essere piuttosto utile qualora si intenda richiudere una busta che sia stata aperta, il cui contenuto venga consumato entro poco tempo. Una funzione aggiuntiva di questo prodotto è la taglierina integrata, utile a rifilare buste e bustine per una sigillatura minuziosa. Presente all’interno della struttura è un vano per riporre le bustine, e un attacco nel quale è consentito aggiungere gli accessori FoodSaver 2X compatibili e utili a confezionamenti più specifici come quello dei barattoli, ad esempio. Il comodo vassoio estraibile serve a contenere eventuali gocciolamenti provenienti dai cibi che si stanno per mettere sottovuoto. Infine, una funzione molto utile di questo macchinario è quella relativa all’arresto automatico dello strumento, qualora questo venga incontro a surriscaldamento.
Accessori
Anche gli accessori inclusi nella confezione sono un aspetto importante da valutare se non si intende comprarli separatamente. La macchina per sottovuoto FoodSaver 2X possiede diversi accessori che sono inclusi nella scatola d’acquisto. Pertanto, oltre alla macchina per sottovuoto, fra i prodotti in dotazione è possibile trovare: 5 sacchetti da 0,94 litri, 5 sacchetti da 3,78 litri, 1 rotolo da 28 cm x 3 metri, 1 tubo per il sottovuoto dei barattoli e un manuale di istruzioni. In particolar modo i sacchetti e il rotolo sono molto utili in quanto si tratta di elementi accessori fatti con materiali adatti a questa tipologia di conservazione e perciò si tratta di prodotti del tutto compatibili con l’apparecchio. Anche il tubo ha la sua grande utilità per effettuare la tecnica del sottovuoto nei barattoli o in contenitori adatti a questo utilizzo.
Qualità prezzo
Il costo della macchina per sottovuoto FoodSaver 2X è di fascia media e piuttosto adeguato alle prestazioni di questo strumento da cucina. Se si considera il design salva-spazio, le diverse opzioni e le funzioni disponibili, nonché gli accessori inclusi, si può affermare che si tratta di un prezzo abbastanza equilibrato e consono. Pertanto il rapporto qualità prezzo è vantaggioso e consigliato.