- 1 Tantissimi modelli tra cui scegliere
- 2 Sottovuoto a impulsi e Control Stop
- 3 4 possibilità di confezionamento
- 4 Programma marinatura
- 5 Prezzi
- 6 Classifica dei migliori prodotti Macom di Novembre 2024
La macchina per il sottovuoto è un elettrodomestico che permette di serbare gli alimenti in modo tale che le caratteristiche chimico-nutrizionali dei prodotti rimangano inalterate per un tempo medio di conservazione che può essere fino a 5 volte superiore, rispetto ai metodi tradizionali più utilizzati. Macom, grazie alla sua trentennale esperienza, maturata nel settore dei piccoli elettrodomestici, offre macchine per il sottovuoto adattate a ogni esigenza del consumatore. La competenza e la professionalità dell’azienda, inoltre, ne fanno una delle migliori sul mercato, sempre in continua evoluzione per soddisfare nel tempo i propri clienti. Vediamo insieme cosa ci offre il marchio, quali sono i prezzi di vendita delle sigillatrici e le nostre opinioni.
Tantissimi modelli tra cui scegliere
La vasta gamma di modelli tra cui scegliere e i prezzi convenienti vi faranno sicuramente trovare la macchina per il sottovuoto ideale per le vostre esigenze, sempre con la massima garanzia per la conservazione dei vostri cibi. Le macchine sottovuoto sono tutte automatiche con un design compatto ed elegante. La barra sigillatrice, della lunghezza di 30 cm, è a dimensione doppia, in questo modo è garantita una chiusura più efficace del sacchetto. Ogni modello ha un vano porta cavo che garantisce una sistemazione più comoda e ordinata del macchinario, mentre, alcune sigillatrici possono avere la calotta di acciaio, la vaschetta raccogli liquidi e il pannello di comandi Soft Touch con luci LED che indicano la progressione delle operazioni. Tutte le tipologie hanno il tubicino con adattatore per fare il sottovuoto anche con i barattoli. Alcuni modelli, invece, sono provvisti di vano portarotolo con taglierino incorporato.
Sottovuoto a impulsi e Control Stop
Alcune sigillatrici hanno la caratteristica di avere la funzione a impulsi che permette di controllare l’aspirazione dell’aria e il Control Stop che, invece, consente di interrompere il vuoto in qualsiasi momento in base al tipo di cibo che vogliamo confezionare.
Ad esempio, per gli alimenti particolarmente friabili, un vuoto troppo spinto potrebbe comprometterne l’integrità, invece, con il sistema Control Stop potrete bloccare la procedura fino a quel livello che voi riterrete opportuno per la corretta conservazione di questi prodotti.
4 possibilità di confezionamento
I modelli più tecnologici hanno la caratteristica di poter confezionare gli alimenti in 4 modi differenti. Infatti, c’è la possibilità di fare un vuoto Strong e uno Soft, quest’ultimo naturalmente per i prodotti più delicati. A queste due diverse funzionalità, si possono associare due tipi di sigillatura, quella per alimenti umidi e quella per cibi secchi. Il pannello di comandi Soft Touch consente un facile utilizzo di questi elettrodomestici. La macchina ha anche dei comodi piedini antiscivolo. Il modello verticale SLIM, invece, oltre ad avere le 4 possibilità di confezionamento, ha anche l’innovativo design salvaspazio.
Programma marinatura
La marinatura degli alimenti messi sotto vuoto ha il grande pregio di far si che i condimenti aggiunti penetrino a fondo nel prodotto, in modo semplice e veloce. Eseguire il sottovuoto su una busta contenente l’alimento e il liquido per la marinatura è piuttosto difficile, infatti, bisogna stare attenti affinché, durante la rimozione dell’aria, non sia aspirato anche il liquido, che andrebbe inevitabilmente a sporcare la barra sigillatrice, compromettendo così la perfetta chiusura del sacchetto.
Alcuni modelli sono provvisti del pratico programma marinatura, che consente di trattare in pochi minuti carne, pesce e verdure, in modo semplice, senza gli inconvenienti appena descritti.
Prezzi
I costi medi delle macchine sottovuoto vanno dai 70 ai 130 euro circa. I prezzi variano in base alle funzioni della macchina, quelle con programma per la marinatura e vano portarotolo sono le più costose.
In ogni caso, la qualità dei materiali e l’affidabilità della ditta produttrice vi garantiranno un ottimo acquisto anche con i modelli più economici che, sicuramente, soddisferanno appieno le vostre esigenze di conservazione in fatto di cibi sottovuoto.
Ogni modello ha in dotazione dei sacchetti groffati e, a parte, potrete acquistarne altri di diverse dimensioni a vostra scelta. Vi raccomandiamo anche i comodi contenitori per il sottovuoto che possono essere riutilizzati più volte e lavati in lavastoviglie.