- 1 I vantaggi del sottovuoto per le attività commerciali
- 2 Quanto si allungano i tempi di conservazione
- 3 Diverse macchine professionali: le tipologie
- 4 I prezzi
- 5 Classifica delle migliori macchine sottovuoto per uso professionale di Novembre 2024
Quando si ha un’attività, come può essere un esercizio pubblico adibito alla ristorazione, sono tanti gli strumenti che debbono essere installati per garantire un servizio ottimale ai propri clienti. Tra questi può essere annoverata una macchina a sottovuoto professionale, che per le proprie caratteristiche, ma anche per il prezzo di acquisto, è uno strumento vivamente consigliato a chi ha un’attività di vendita di alimenti.
I vantaggi del sottovuoto per le attività commerciali
Quando si ha un ristorante, ma questo può valere anche per bar, pub e altri locali che hanno come principale attività la somministrazione di alimenti e bevande, una delle principali esigenze potrebbe essere quella di conservare alcuni cibi più a lungo di quanto, i normali strumenti, possano consentire.
Quanto si allungano i tempi di conservazione
Se si è scelto di acquistare una macchina sottovuoto sicuramente il principale obiettivo rimane quello di poter dilatare le tempistiche di conservazione dei cibi, ma fino a quanto è possibile aumentarle?
Ecco di seguito qualche esempio:
- cibi congelati: uno dei possibili rischi, di quando si inseriscono alimenti nel freezer, è quello di ottenere il cosiddetto “freezer burn”, ovvero bruciatura a freddo che accelera il processo di deterioramento. Conservare sottovuoto permette di evitare questo pericolo, aumentando il periodo di conservazione di quello che viene inserito nel congelatore. Si può riuscire a mantenere buoni gli alimenti fino a 12 mesi;
- alimenti cucinati: può capitare di cucinare una quantità di cibo eccedente rispetto a quello che si deve servire. Si può scegliere di volerli conservare per un periodo superiore rispetto ai 4 o 5 giorni che il frigorifero consente. Grazie al sottovuoto si può riuscire a prolungare questo periodo fino a 2 settimane, per molti cibi e bevande;
- frutta e verdura: questi cibi cucinati durano in media fino a 4 giorni. Grazie a uno strumento come quello del sottovuoto è possibile raddoppiare questa tempistica, fatto utile soprattutto a chi ha grossi quantitativi di cibo da preservare;
- salumi, affettati e formaggi: grazie al sottovuoto gli insaccati possono durare fino a sei mesi, a meno che non si tratti del prosciutto che notoriamente ha una resistenza minore. Tuttavia, sempre grazie a questo processo di mantenimento, sarà possibile allungare la vita anche a questo prodotto. Anche i formaggi freschi, che normalmente si possono preservare per qualche giorno, possono avere la vita allungata fino a due settimane, mentre 3 mesi per i semistagionati e 6 mesi per gli stagionati;
- carne e pesce: cinque giorni è il tempo medio per il quale si può riuscire mantenere inalterati odore e sapore delle carni fresche (senza il sottovuoto al massimo si arriva a 2 giorni). Anche per il pesce si arriva a 5 giorni, due o tre giorni in più rispetto al solito.
Diverse macchine professionali: le tipologie
Quando si sceglie uno strumento del genere, soprattutto se lo si deve utilizzare a livello professionale, è sempre bene avere presente i modelli che si trovano in commercio.
Ecco di seguito qualche esempio:
- aspirazione esterna: con le macchine sottovuoto di questo genere vengono solitamente utilizzati buste goffrate, ovvero con rilievi, che possono garantire una migliore conservazione soprattutto in ambienti sia molto caldi, che molto freddi. Queste macchine sono consigliate a chi deve mettere in sottovuoto quantitativi di cibo non eccessivi, oppure a chi deve conservare cibi a diverse temperature;
- macchine a campana: sono le più diffuse in ambito professionale. Con questi dispositivi si devono utilizzare buste lisce ed è possibile ottimizzare l’aspirazione di aria ed ossigeno. Le macchine a campana sono di grandi dimensioni e possono costare anche più di 2000 euro, ed è per questo che sono consigliate ad uso professionale. Tuttavia possono conservare grandi quantitativi di cibi e il processo automatico di imbustamento, rende la macchina davvero adatta a chi ha particolari esigenze di conservazione;
- sottovuoto per cottura sous- vide: si tratta di un metodo di cottura innovativo, provato e approvato anche da chef stellati, che si concretizza nel cucinare i piatti, messi prima in sottovuoto, a basse temperature. Anche per effettuare questa cottura sono necessarie appositi dispositivi che garantiscono di mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutritive di tutti gli alimenti. Grazie a queste macchine è possibile ottenere anche cibi molto morbidi.
I prezzi
Ovviamente molto importante, quando si sceglie di acquistare una macchina del genere per la propria attività, è il costo e quanto questo inciderà sul budget che si ha a disposizione per la strumentazione del proprio ristorante o locale.
I prezzi delle macchine per sottovuoto ad uso professionale possono essere molto variegati: ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ecco di seguito qualche esempio di prezzi:
- macchine professionali ad aspirazione esterna: i prezzi possono partire dai 150 euro fino anche a 500 euro. Ovviamente a incidere sul costo finale ci sono tanti elementi come la composizione della macchina stessa, la potenza e la presenza di più funzionalità;
- dispositivi a campana: sono i più costosi, i prezzi possono superare anche i 2000 euro, ma è possibile trovare anche macchinari che da 300 euro perfettamente funzionali. Tutto può variare, ovviamente, in base alla esigenze di funzionamento che si hanno.
Classifica delle migliori macchine sottovuoto per uso professionale di Novembre 2024
1 Macchina Sigillatrice per Sottovuoto Inox Professionale Italiana P300 Confezionatrice
Abbastanza agevole nell’utilizzo, la macchina sigillatrice per sottovuoto P3000 della Artel vede i suoi punti di forza nella compatibilità con ogni tipo di busta e nella possibilità di regolare la temperatura della sigillatura a seconda dell’alimento da trattare. Dal funzionamento manuale/semi-automatico, può saldare la busta sia in modo completamente automatico, sia in maniera manuale, da parte, cioè dell’operatore. Realizzata interamente in acciaio inossidabile, è in grado di sopportare stress termici…
2 MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE BEPER CON 20 SACCHETTI OMAGGIO
Abbiamo a che fare con una macchina sottovuoto davvero di ottima qualità, l’ideale per un uso domestico e non troppo intensivo: Beper fornisce un ottimo aiuto in cucina con questo elettrodomestico, l’ideale sia per cuocere sottovuoto che conservare gli alimenti nella maniera più fresca ed idonea, con due funzioni a scelta per sigillare. In omaggio vi sono anche 20 sacchetti per iniziare ad usare subito questo apparecchio per il sottovuoto, che ha…
3 MAQUINA ENVASADO AL VACIO DOMESTICA
Se avete deciso di conservare al meglio i vostri alimenti e ridurre gli sprechi di cibo, è ora di acquistare un buon macchinario per il sottovuoto. L’apparecchio Magic Vac Elite 300 plus è un prodotto di qualità, dalle alte prestazioni, semplicissimo da utilizzare e capace di garantire il mantenimento degli alimenti e delle loro proprietà fino a 5 volte di più rispetto agli altri metodi di conservazione. Le funzioni disponibili…
4 FoodSaver FFS016X macchina sottovuoto per alimenti secchi/umidi, vano portarotolo, taglierina integrata, aspirazione…
La macchina Foodsaver 16X è consigliata a chiunque voglia cominciare a ridurre gli sprechi di cibo e mantenere gli alimenti freschi in maniera intelligente e sicura. Questo prodotto dal moderno colore argento si rivela utile per il suo design snello mirato a risolvere i problemi di spazio: la possibilità di riporlo in verticale è uno dei vantaggi indiscutibili del macchinario. La potenza del motore è tale da garantire un’aspirazione e…
5 ARDES | AR7V03 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi e Umidi Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale Bloccaggio…
La macchina per sottovuoto Ardes AR7V03 è uno strumento dal design del tutto innovativo ed elegante, piuttosto compatto e leggero, adatto a ogni cucina. La struttura nell’insieme riporta delle misure pari a 43,5*14*7.5 cm. È un prodotto semplice nell’utilizzo in quanto ha un funzionamento completamente automatico. La potenza della pompa adibita all’aspirazione e alla sigillatura delle bustine contenenti gli alimenti è alta e arriva fino a 110 watt, capace di…